La didattica innovativa, corsi on-line Assodolab su e-Learning e videoconferenze - La didattica innovativa

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ASSODOLAB, Ente accreditato MIUR, comunica che nel periodo che va dal 30 novembre 2020 al 30 marzo 2021 viene applicato lo sconto sui corsi di "Didattica innovativa: l'utilizzo della piattaforma E-Learning" e sui corsi di "Didattica innovativa: l'utilizzo di un sistema di Videoconferenza".
Il corsista può versare per questi corsi il "contributo associativo" all'Associazione pari ad Euro 80,00 per uno dei corsi attivi, mentre, chi effettua il versamento come “corrispettivo del corso” l'importo da versare è di Euro 115,00. Nel primo caso l'importo del contributo è esente da IVA, quindi non viene rilasciata la fattura, mentre, nel secondo caso viene rilasciata ed inviata la Fattura elettronica al corsista.

GPS e Didattica innovativa
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ON-LINE.
Quando si parla di formazione per gli insegnanti possiamo tranquillamente inserire l’ASSODOLAB al «primo posto».
Non perché l’Associazione inizia con la prima lettera dell’alfabeto ma perché è stata la prima Associazione in Italia a muoversi nel settore della formazione e certificazione a sostegno del personale docente.
Dall’Anno 2000 ad oggi, l’ASSODOLAB ha in attivo per gli insegnanti, studenti e personale ATA ben tredici "Certificazioni" con marchi regolarmente registrati presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato, ed un paniere di tutto rispetto riferito a Progetti Formativi, ognuno dei quali si snoda attraverso tre percorsi formativi denominati: Basic, Intermediate e Advanced.
Si hanno così tre percorsi formativi sulla LIM, tre sui TABLET, tre sui DSA, tre sui BES, tre di DIRITTO TRIBUTARIO, tre sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, tre sull'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, tre sull'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO ARTISTICO, tre sull'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, tre sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE e così via dicendo.
Insomma, un paniere così ricco è difficile trovarlo in altre Associazioni riconosciute dal MIUR.
Per quanto riguarda l’attivazione dei percorsi formativi nel campo delle Piattaforme di E-Learning e dei Sistemi di Videoconferenza, l’ASSODOLAB li effettua dall’Anno 2020.
Insomma, possiamo tranquillamente affermare senza ombra di dubbio, che l'ASSODOLAB è stata la prima Associazione sul territorio italiano ad aver attivato dei “percorsi seri” attraverso l’Information Technologies e di questo, ne siamo fieri!
Per una maggiore visione dei corsi attivi, è bene consultare il sito www.assodolab.it che viene aggiornato continuamente durante l’anno scolastico.
 
LA DIDATTICA INNOVATIVA.
Nel corso degli anni, lo scenario della didattica, in ogni ordine di Scuola ed Università, è cambiato, modificato, sostanzialmente trasformato. Mentre agli inizi la didattica era incentrata principalmente dalla lezione cattedratica, oggi giorno, la didattica può essere realizzata ed attuata con moderni mezzi tecnologici ed informatici. In questo caso specifico stiamo parlando di “didattica a distanza” o se preferite di “didattica attraverso le piattaforme di e-Learning”.
Molte sono le aziende che mettono a disposizione gratuitamente le loro piattaforme di e-Learning per una didattica diversa da quella tradizionale e molte altre si concentrano su un pubblico mirato per offrire i loro prodotti e servizi “all-inclusive”. Si tratta di veri e propri “pacchetti” offerti alle Scuole, Università, Aziende ed Enti, alcuni dei quali anche con una determinata assicurazione sul prodotto. Nella maggior parte dei casi, gli abbonamenti possibili sono tre o quattro, di cui uno gratuito.
I prezzi sono assai contenuti rispetto ad una decina di anni fa, quindi abbordabili da tutti.
Negli ultimi tempi, un po’ tutti gli insegnanti della Scuola primaria, di primo grado, di secondo grado, uniti ai docenti universitari, sperimentano quotidianamente queste piattaforme disponibili nel “mercato informatico”.
Anche molte aziende saggiano e collaudano in questo periodo colpito da una pandemia, questa nuova esperienza di confronto e di condivisione con il “team work” che da un lato accrescono la partecipazione, dall’altra ampliano ed arricchiscono un livello comunicativo importante per il business aziendale.
E così, ogni Scuola, ogni Università, ogni Azienda o Ente, sceglie una piattaforma di e-Learning diversa dall’altra.
In questo sito realizzato dall’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016, si cerca di dare un primo approccio mirato a questi “nuovi strumenti di didattica” attraverso dei corsi di formazione e aggiornamento on-line sul loro utilizzo ed impiego nel modo migliore. E’ ovvio che ad un simile corso dovrà poi seguire la fase di applicazione vera e propria con i propri alunni e studenti, con i propri colleghi, con la propria dirigenza scolastica, con il responsabile dell’Azienda, degli Enti ecc...
Non devono rimanere fuori da questo percorso formativo mirato, gli Assistenti Amministrativi, i Tecnici di Laboratorio e tutto il personale della Scuola perché anche loro possono usufruire di questi sistemi informatici per il loro lavoro a distanza, definito come “lavoro agile” o “smart working”.
Le prime piattaforme che l’ASSODOLAB ha provato ed analizzato in questo periodo, sono le piattaforme di e-Learning appresso riportate, ma non mancheranno, a breve, un aumento di corsi di altre Aziende, proprio perché ognuno possa scegliere il suo giusto percorso formativo.
Logo
Azienda
Flessibilità dei corsi on-line sulla
Piattaforma di E-Learning
Numero di ore dichiarate sull'Attestato
Tempo necessario per conseguire l'Attestato
Contributo associativo
Corrispettivo corso /
Carta del docente
Classroom, Corso di E-Learning
100 ore14-21 giorni80,00115,00
We School, Corso di E-Learning
100 ore14-21 giorni80,00115,00
Moodle, Corso di E-Learning
100 ore14-21 giorni80,00115,00
G Suite, Corso di E-Learning
100 ore14-21 giorni80,00115,00
Teams, Corso di E-Learning
100 ore14-21 giorni80,00115,00
 
* L'iscritto dovrà versare solo un importo riferito al "Contributo associativo" oppure al "Corrispettivo del corso". Nel primo caso non si ha diritto alla Fattura, nel secondo caso verrà rilasciata la Fattura Elettronica.
** Per coloro che partecipano al percorso formativo "Progetto FORMAGRAIN" in alcuni periodi dell'Anno Scolastico, il Corso sulla "Didattica innovativa: l'utilizzo della piattaforma E-Learning" o quello sui "Didattica innovativa: l'utilizzo di un Sistema di Videoconferenza", è di Euro 48,80 anziché Euro 115,00 in quanto il corso è gratuito perché incluso nel Progetto FORMAGRAIN. In questo caso si versano solo le "spese di segreteria" e di rilascio attestato che ammontano a Euro 48,80. Si rimanda al Progetto FORMAGRAIN attivo in alcuni periodi dell'Anno Scolastico in corso.

Per l'inserimento nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto negli elenchi dei Progetti PON, oltre al titolo di studio valido, è richiesto per gli insegnanti TUTOR e per gli ESPERTI, anche eventuali percorso formativo seguito nel campo della "Didattica innovativa: l'utilizzo della piattaforma E-Learning" o quello inerente la "Didattica innovativa: l'utilizzo di un Sistema di Videoconferenza" ed eventuali "pubblicazioni a stampa" sugli stessi argomenti. L'ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170 del 21/03/2016 può certificare tali requisiti professionali che faranno lievitare il punteggio nelle rispettive graduatorie. Per quanto riguarda i corsi on-line di "didattica innovativa", l'ASSODOLAB scende in campo con diversi percorsi formativi. Sta al docente scegliere il percorso più adatto per ampliare il proprio curriculum.
L'ASSODOLAB è Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016 per cui, tutti i corsi inseriti nel paniere ASSODOLAB sono titoli validi e spendibili sia nel mondo della Scuola, sia presso Enti Pubblici e Aziende private.
Nel settore di videoconferenza si è avuto lo stesso “boom” delle piattaforme di e-Learning che ha portato l’ASSODOLAB a sperimentare, esaminare ed approfondire alcuni sistemi di videoconferenza appresso indicati. Anche in questo caso, la scelta di un sistema di videoconferenza è lasciato alla professionalità dell’insegnante o del docente. Diversamente è avvenuto nelle Aziende di piccole e grandi dimensioni, negli Enti, nelle Associazioni, dove il “team di dirigenza” ha scelto quale sistema di videoconferenza adottare.
Nelle istituzioni scolastiche, poche sono state le Scuole ed i dirigenti scolastici che hanno adottato un sistema esclusivo di videoconferenza. Non vi è stato tempo a sufficienza per poter sottoporre a verifica i vari sistemi e quindi, la maggior parte delle Scuole del nostro territorio hanno dato “carta bianca” agli insegnanti sul sistema da utilizzare con gli alunni, con gli studenti.

Logo
Azienda
Flessibilità dei corsi on-line sui
Sistemi di Videoconferenza
Numero di ore dichiarate sull'Attestato
Tempo necessario per conseguire l'Attestato
Contributo associativo
Corrispettivo corso /
Carta del docente

Jitsi, Corso di Videoconferenza
100 ore14-21 giorni80,00115,00

Meet, Corso di Videoconferenza
100 ore14-21 giorni80,00115,00

Zoom, Corso di Videoconferenza
100 ore14-21 giorni80,00115,00

Big Blue Button, Corso di Videoconferenza
100 ore14-21 giorni80,00115,00

Go To Meeting, Corso di Videoconferenza
100 ore
14-21 giorni
80,00
115,00

Webex, Corso di Videoconferenza
100 ore
14-21 giorni
80,00
115,00

Hangouts, Corso di Videoconferenza
100 ore
14-21 giorni
80,00
115,00

Skype, Corso di Videoconferenza
100 ore14-21 giorni80,00115,00

Accanto al libro di testo si è visto da una parte l’espansione on-line dei documenti che interessano quel determinato argomento da trattare, dall’altra, alla creazione da parte dell’insegnante e del docente la creazione di materiali didattici con:
- strumenti collaborativi
- creazione video
- creazione test
- strumenti di presentazione
- animazioni
- ecc…

Insomma gli utilizzatori della “didattica a distanza” stanno sperimentando un modo diverso di “fare scuola” e “fare lavoro” e ci auguriamo che anche gli alunni e studenti riescano in questo processo di apprendimento diverso da quello tradizionale e soprattutto, auspichiamo che gli studenti con una diversa abilità, possano stare alla pari degli altri coetanei della stessa classe.

I corsi inseriti in elenco non sono rivolti solo agli educatori, insegnanti o docenti, ma anche a tutti coloro che sperimentano ed hanno adottato l’adozione di piani aziendali di “Smart Working”.    


ELENCO DEI CORSI ON-LINE ATTIVATI.

Corso E-Learning e Videoconferenza a Alessandria
Corso E-Learning e Videoconferenza a Bergamo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Catanzaro
Corso E-Learning e Videoconferenza a Ancona
Corso E-Learning e Videoconferenza a Biella
Corso E-Learning e Videoconferenza a Chieti
Corso E-Learning e Videoconferenza a Aosta
Corso E-Learning e Videoconferenza a Bologna
Corso E-Learning e Videoconferenza a Como
Corso E-Learning e Videoconferenza a Arezzo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Bolzano
Corso E-Learning e Videoconferenza a Cosenza
Corso E-Learning e Videoconferenza a Brescia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Cremona
Corso E-Learning e Videoconferenza a Asti
Corso E-Learning e Videoconferenza a Brindisi
Corso E-Learning e Videoconferenza a Crotone
Corso E-Learning e Videoconferenza a Avellino
Corso E-Learning e Videoconferenza a Cagliari
Corso E-Learning e Videoconferenza a Cuneo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Bari
Corso E-Learning e Videoconferenza a Caltanissetta
Corso E-Learning e Videoconferenza a Enna
Corso E-Learning e Videoconferenza a Barletta
Corso E-Learning e Videoconferenza a Campobasso
Corso E-Learning e Videoconferenza a Ferrara
Corso E-Learning e Videoconferenza a Belluno
Corso E-Learning e Videoconferenza a Caserta
Corso E-Learning e Videoconferenza a Firenze



Corso E-Learning e Videoconferenza a Forlì
Corso E-Learning e Videoconferenza a Lecco
Corso E-Learning e Videoconferenza a Napoli
Corso E-Learning e Videoconferenza a Frosinone
Corso E-Learning e Videoconferenza a Livorno
Corso E-Learning e Videoconferenza a Novara
Corso E-Learning e Videoconferenza a Genova
Corso E-Learning e Videoconferenza a Lodi
Corso E-Learning e Videoconferenza a Nuoro
Corso E-Learning e Videoconferenza a Gorizia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Lucca
Corso E-Learning e Videoconferenza a Oristano
Corso E-Learning e Videoconferenza a Grosseto
Corso E-Learning e Videoconferenza a Macerata
Corso E-Learning e Videoconferenza a Padova
Corso E-Learning e Videoconferenza a Imperia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Mantova
Corso E-Learning e Videoconferenza a Palermo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Isernia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Massa
Corso E-Learning e Videoconferenza a Parma
Corso E-Learning e Videoconferenza a La Spezia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Matera
Corso E-Learning e Videoconferenza a Pavia
Corso E-Learning e Videoconferenza a L'Aquila
Corso E-Learning e Videoconferenza a Messina
Corso E-Learning e Videoconferenza a Perugia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Latina
Corso E-Learning e Videoconferenza a Milano
Corso E-Learning e Videoconferenza a Pesaro



Corso E-Learning e Videoconferenza a Piacenza
Corso E-Learning e Videoconferenza a Rovigo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Treviso
Corso E-Learning e Videoconferenza a Pisa
Corso E-Learning e Videoconferenza a Salerno
Corso E-Learning e Videoconferenza a Trieste
Corso E-Learning e Videoconferenza a Pistoia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Sassari
Corso E-Learning e Videoconferenza a Udine
Corso E-Learning e Videoconferenza a Pordenone
Corso E-Learning e Videoconferenza a Savona
Corso E-Learning e Videoconferenza a Varese
Corso E-Learning e Videoconferenza a Potenza
Corso E-Learning e Videoconferenza a Siena
Corso E-Learning e Videoconferenza a Venezia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Prato
Corso E-Learning e Videoconferenza a Siracusa
Corso E-Learning e Videoconferenza a Verbano
Corso E-Learning e Videoconferenza a Ragusa
Corso E-Learning e Videoconferenza a Sondrio
Corso E-Learning e Videoconferenza a Vercelli
Corso E-Learning e Videoconferenza a Ravenna
Corso E-Learning e Videoconferenza a Taranto
Corso E-Learning e Videoconferenza a Verona
Corso E-Learning e Videoconferenza a Reggio Calabria
Corso E-Learning e Videoconferenza a Teramo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Vibo Valentia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Reggio Emilia
Corso E-Learning e Videoconferenza a Terni
Corso E-Learning e Videoconferenza a Vicenza
Corso E-Learning e Videoconferenza a Rieti
Corso E-Learning e Videoconferenza a Torino
Corso E-Learning e Videoconferenza a Viterbo
Corso E-Learning e Videoconferenza a Rimini
Corso E-Learning e Videoconferenza a Trapani












ASSODOLAB
Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
P. IVA: 03039870716 - Web site: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it

© ASSODOLAB - Tutti i diritti riservati.





Torna ai contenuti | Torna al menu